Quando si parla di allenamento molti pensano ad ambienti come palestre e centri fitness, strutture spesso costose che però consentono di allenare ogni muscolo del corpo nel migliore dei modi. Effettivamente la maggior parte delle persone che vogliono restare in forma stipulano un abbonamento presso una delle palestre della propria città, frequentandole solitamente dopo il lavoro.
Questo può essere un approccio sicuramente utile per il proprio benessere fisico, ma non è di certo l’unico: soprattutto negli ultimi anni è emersa sempre di più l’esigenza di restare in forma allenandosi direttamente all’interno della propria abitazione, con opzioni low cost ma altrettanto valide in termini di salute.
Per ottenere validi risultati anche all’interno di una home gym si può ricorrere all’allenamento a corpo libero, ma nulla vieta di acquistare qualche piccolo attrezzo a supporto del training casalingo e provare i total crunch esercizi da fare per migliorare efficacemente la forma fisica a casa e in modo incredibilmente semplice.
Quali possono essere gli accessori e i prodotti per allenarsi in tutta comodità dal comfort di casa?
Corda per un allenamento cardio
La corda è uno strumento tanto semplice quanto fondamentale: se si vuole stare realmente in forma e non pensare solo al miglioramento della massa muscolare è assolutamente necessario fare anche un allenamento cardio, che permette di migliorare la resistenza dell’apparato cardiocircolatorio.
Ha un costo veramente irrisorio e occupa pochissimo spazio. Ovviamente per saltare la corda in casa è d’obbligo avere lo spazio necessario e fare attenzione a non colpire eventuali mobili o oggetto d’arredo.
Quando si salta la corda per la prima volta si nota fin da subito un affaticamento a livello respiratorio: si tratta infatti di un esercizio che mette sotto sforzo il sistema cardiovascolare, potenziandolo e migliorandolo costantemente.
Può essere anche un valido esercizio da inserire a inizio allenamento per riscaldare il corpo e prepararlo all’allenamento. Inizialmente anche solo raggiungere uno o due minuti di salto sembrerà un’impresa, ma col passare del tempo si riuscirà ad arrivare a tempistiche sempre maggiori con un minore impiego di energie.
Parallele portatili per esercizi multiarticolari
Le persone che praticano allenamenti a corpo libero sanno quanto sia fondamentale l’utilizzo di parallele portatili. Questo accessorio non occupa molto spazio: misurano infatti 75cm circa di altezza per una larghezza analoga.
Un semplice accessorio che permette di fare moltissimi esercizi e coinvolgere diverse fasce muscolari. Può infatti essere utilizzato per eseguire dei dips o delle trazioni orizzontali, con piedi a terra o su un supporto.
Nel primo caso si va a sollecitare in particolar modo i tricipiti, ma vengono coinvolti anche i pettorali e le spalle. Nel secondo caso si vanno invece ad allenare i muscoli della tirata, coinvolgendo quindi soprattutto i dorsali.
Barra per trazioni
Un altro efficace strumento per migliorare la propria forza (in questo caso la forza in tirata) è una barra per eseguire delle trazioni. Esistono diversi modelli in commercio, ognuno risponde a differenti esigenze. Non è sempre necessario fissare la barra alla parete, alcuni prodotti si possono infatti installare tra gli stipiti delle porte in quanto sfruttano la pressione per reggere il peso di chi si allena.
Con questo accessorio si può stimolare in modo efficace il dorso, ma anche i bicipiti e tutta la muscolatura delle braccia che rimane naturalmente in tensione una volta sospesi. Esistono poi una serie di esercizi che non necessitano di alcuno strumento, in quanto si possono eseguire direttamente a terra: dai semplici squat o affondi per allenare le gambe, ai classici push ups per allenare la forza di spinta, coinvolgendo direttamente petto e tricipiti.
Sempre a terra si possono poi eseguire tutta una serie di esercizi per rafforzare gli addominali in modo più che efficace. Non sempre quindi la palestra è l’unica soluzione alle proprie esigenze di allenamento. Utilizzando semplici strumenti, anche direttamente a casa si possono migliorare le proprie performance sia sotto il punto di vista della resistenza che dal punto di vista muscolare.