Dolore al fianco destro
di Redazione
13/05/2018
Parlare di fianco destro è ancora un po’ vago soprattutto per comprendere quale parte anatomica può essere interessata come causa di questo tipo di dolore. Intanto possiamo affermare senza tema di smentita che si tratta di uno dei dolori maggiormente accusati da chi ricorre al Pronto soccorso, preoccupato per quel dolore che insorge spesso senza un motivo apparente scatenante.
Cosa c’è nel corpo umano in prossimità del fianco destro?
- Intanto c’è l’intestino e poco più in basso, nella fossa iliaca, l’appendice che quando si infiamma dà origine all’appendicite.
- A destra, posteriormente ma prossimo al fianco c’è il rene.
- Non è localizzato nel fianco ma le innervazioni possono far localizzare vicino al fianco il dolore: parliamo del Pancreas.
- Lo stesso discorso vale anche per l’ovaia destra
- Una gastrite o un’infiammazione del duodeno possono provocare un dolore che si irradia anche al fianco destro.
Dolore con movimento o anche a riposo?
Sembra forse una suddivisione accademica, invece è importante distinguere se il dolore al fianco destro si presenta prevalentemente con il movimento, con l’attività fisica oppure se è presente anche a riposo. Nel primo caso che ne è colpito, statisticamente, è soprattutto una persona in sovrappeso ma non per via del peso in se ma per via dell’infiammazione intestinale che è spesso presente in chi ha dei chili in più addosso. Con l’attività fisica, un intestino già in stato di infiammazione, si infiamma ancora di più perché l’attività fisica provoca la formazione di sostanze chiamate Prostaglandine che aumentano l’0infiammazione dell’intestino. Questo, sotto l’azione dell’infiammazione, comincia a dolere. Smettendo l’attività fisica, gradualmente il dolore passa. Nel secondo caso, se il dolore compare a riposo, senza fare particolari sforzi, le ipotesi sono tante:- Appendicite
- Infiammazione del Pancreas
- Sovraccarico del fegato o calcoli alla colecisti
- Infiammazione intestinale
- Infiammazione dell’ovaia
- Problemi renali.
Articolo Precedente
Feci Verdi
Articolo Successivo
Tisana Zenzero e Limone