Sessuologo: cosa fa e quando rivolgersi a questo professionista?

di | Settembre 14, 2021

Il sessuologo è un professionista che interviene nell’ambito della sessualità e dei problemi che riguardano sia gli uomini sia le donne.

Chi ha problemi sessuali spesso però ha difficoltà a rivolgersi a un professionista, in quanto, un po’ il timore un po’ la vergogna e l’imbarazzo porta a non volerne parlare con nessuno.

Eppure, se si hanno problematiche nella sfera sessuale sarebbe bene rivolgersi a un sessuologo, in quanto questo professionista ha può aiutare chi ne ha bisogno a superarle e a vivere meglio la propria vita.

Ma cosa fa il sessuologo e quando rivolgersi a questo professionista? Scopriamolo insieme!

Chi è il sessuologo?

Il sessuologo è uno psicologo specialista nel campo della diagnosi e cura delle problematiche che sono legate alla sfera sessuale. Queste sono problematiche che possono avere un’insorgenza fisica (in questo caso ci sarà bisogno anche del supporto del ginecologo o dell’andrologo); oppure che hanno un’insorgenza psicologico o patologica.

Il sessuologo quando si presentano queste problematiche interviene attraverso una terapia basata principalmente sul dialogo. Infatti, non prescrive dei farmaci e non esegue alcuna visita sui genitali, ma si occupa di una consulenza psicologica.

Questo professionista, dunque, procede a indagare sui motivi principali, le cause e ragioni dei disturbi della sfera sessuale, che possono andare dalla mancanza di eccitazione oppure di desiderio, difficoltà a provare l’orgasmo, difficoltà ad avere rapporti sessuali, assenza di un’erezione, oppure ansa da prestazione o dipendenza sessuale.

Cosa fa il sessuologo?

Il sessuologo si occupa della cura dei disturbi sessuali mediante il dialogo o colloquio con un paziente singolo ma anche in coppia. Infatti, spesso l’intervento del sessuologo non è consigliato solo alla persona singola ma anche alle coppie.

Lo scopo finale è quello di ricostruire al meglio una relazione sessuale tra i membri della coppia. In caso di consulenza fisica, invece, il sessuologo si occupa di instaurare un dialogo che permetta di ottenere un miglior appagamento sessuale o comunque un rapporto con il sesso più sereno e libero da problematiche specifiche.

Quando rivolgersi a un sessuologo?

Quando si consiglia di rivolgersi a un sessuologo? I problemi che può affrontare un sessuologo sono diversi e possono intervenire sia nella sfera sessuale maschile sia in quella femminile. Ad esempio, lo studio dello psicologo Borla, offre consulenza sessuologica a uomini, donne e coppie.

Nell’ambito delle problematiche sessuali maschili è possibile richiedere la consulenza di un sessuologo quando si soffre di: eiaculazione ritardata, eiaculazione precoce, un’impotenza dovuta da cause psicologiche, difficoltà nell’avvertire desiderio sessuale o assenza completa della voglia. Inoltre, lo psicologo sessuologo interviene anche al fine di limitare le ansie e le sofferenze che un uomo può vivere nell’ambito della sua sfera sessuale.

Le problematiche femminili, invece, possono essere il vaginismo, l’assenza di orgasmo, difficoltà di eccitazione e lubrificazione, mancanza di desiderio sessuale, problemi ad avere un rapporto sessuale per paura o un blocco che si avverte per cause psicologiche pregresse e non affrontate correttamente.

Oltre alle singole problematiche femminili e maschili, il sessuologo, come anticipato, interviene anche sulla coppia. In questo caso, ci si interfaccia insieme e singolarmente con il professionista, al fine di rintracciare quali sono le principali problematiche che hanno portato all’assenza, mancanza o disgregazione dell’intesa sessuale tra i due partner.

Rivolgersi a un sessuologo comporta evidenti vantaggi sia per la persona singola sia per la coppia. Il sesso è parte importante della vita, inoltre, spesso queste problematiche sono causate da profondi disagi o complessi psicologici che non possono essere curati da soli, ma che hanno bisogno di un professionista che sia in grado di comprendere e dare la giusta terapia.

In definitiva, la terapia sessuologica aiuta a superare i problemi della sfera sessuale e al contempo a migliorare il rapporto con il proprio corpo e con il partner.